Ortodonzia

Nell’immaginario collettivo l’Ortodonzia, che sarebbe più corretto definire Ortognatodonzia, è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di “raddrizzare i denti”. Ne discende che le persone da sottoporre a trattamento ortodontico siano quelle i cui denti si presentino “storti”. L'ortodonzia è in realtà una branca di ben più ampio respiro che si occupa del raggiungimento di una corretta funzione masticatoria nel rispetto dell'estetica del viso. 

Ortodonzia oggi

The Golden Age

L'età dell'oro, è così che definisce, con estremo entusiasmo, quest'epoca ortodontica il dott. Renato Cocconi, uno dei massimi esperti al mondo. E' per noi motivo di grande soddisfazione che questo collega sia nostro connazionale e soprattutto un onore ed un piacere conoscerlo personalmente. e frequentarne regolarmente gli entusiastici seminari.

Il motivo del suo entusiasmo risiede nel fatto che la tecnica, e la tecnologia hanno fatto passi da gigante in questi ultimi anni. Si potrebbe passare ore a discutere di attacchi autoleganti, bassa frizione, miniviti, biomeccaniche varie, radiologia 3D a bassi dosaggi. Il futuro ormai è rivolto ad impronte digitali, stampanti 3D, previsualizzazioni del risultato ed altro ancora. La cosa fantastica sta nel fatto che queste tecnologie sono a disposizione di tutti nel mondo. Non è necessario andare negli Stati Uniti per avere lo stesso apparecchio di Tom Cruise. 

La semplificazione delle tecniche e l'abbondanza di tecnologie hanno finalmente reso libero il terapeuta. Egli oggi può spostare tutta la sua attenzione verso la diagnosi, l'unica vera tappa fondamentale che dovrebbe precedere ogni atto terapeutico. 

La diagnosi ha così, piano piano, ampliato i propri orizzonti passando da una visione ottusamente dentocentrica ad una visione di più ampio respiro che comprendesse anche il viso nei suoi delicatissimi equilibri estetici e funzionali.

 

Oggi il nostro goal è rendere il trattamento realmente individuale, personalizzato e ciò non può che discendere da una diagnosi attenta ed allargata ai diversi elementi in causa poichè spesso il vero benessere di ogni paziente deriva dall'abilità di scegliere il giusto compromesso con la necessaria, consapevole approvazione dello stesso paziente. 

E per questo che nel nostro studio poniamo molta cura alla comunicazione. Solo attraverso la comprensione comune delle problematiche e il reciproco rispetto dei ruoli si può instaurare il giusto rapporto terapeuta-paziente pre-requisito indispensabile per il successo.

Blog:

© 2014    Alessandro De Luca  -  P.Iva: 05924220824                                                                                                      Studio De Luca Palermo