Pedodonzia

L'odontoiatria pediatrica oggi è sempre più importante. Il vecchio detto "prevenire è meglio che curare" è tanto più vero quanto prima si comincia nella prevenzione. 

Cominciare da piccoli

 

Cominciare da piccoli a frequentare lo studio dentistico è di fondamentale importanza. Quanti uomini o donne adulte oggi hanno paura del dentista a causa di traumi pregressi? L'odontoiatria di una volta era efficace ma ha contribuito a formare un visione comune del dentista negativa. 

 

I nostri pazienti in trattamento sono molto più coraggiosi dei loro genitori. Si sottopongono a terapie, certe volte lunghe e stressanti, con estrema tranquillità. Tutto ciò accade perchè hanno vissuto il loro primo approccio in un ambiente tranquillo ed in modo sereno. 

 

Carie in età pediatrica

Secondo le ultime linee guida del Ministero della salute un bambino italiano su cinque ha già avuto una carie ai denti da latte e uno su tre presenta placca batterica.

La presenza anche di un solo elemento dentale, deciduo o permanente, cariato rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di nuove lesioni cariose. 

La perdita di denti in un età precoce può determinare: malposizione dei permanenti, anomalie della deglutizione, riduzione o ritardo di accrescimento delle ossa mascellari, anomalie della fonazione, compromissione estetica, problematiche psicologiche. 

Visite periodiche di controllo sin dalla tenera età possono consentire di salvare i denti decidui affinchè possano portare a completamento il loro compito fino ai tempi prestabiliti dalla natura.

Prevenzione delle malocclusioni
 
Eseguire la prima visita dal dentista sin dalla tenera età può consentire di intercettare precocemente malocclusioni, impedendone di fatto lo sviluppo.,
E' altresì possibile con uno studio accurato del caso, ed in età che ancora lo consentano, indirizzare la crescita delle ossa mascellari correggendo preventivamente malocclusioni che altrimenti in età adulta sarebbero corregibili esclusivamente mediante chirurgia. 
 
 
 
Fluoroprofilassi Topica

 

Sempre secondo le linee guida del ministero la fluoroprofilassi, rappresenta la pietra miliare della prevenzione della carie ed è necessaria per tutti gli individui. 

 

E' importante valutare caso per caso la necessità dell'utilizzo del fluoro nei bambini per contrastare la carie e consentire una rimineralizzazione di lesioni nascenti.

 

 

Sigilatura dei solchi

 

E' un'altra arma a nostra disposizione nella lotta contro la carie.

I solchi molto profondi di alcuni molari possono essere sigilati con delle resine dedicate al fine di evitare il ristagno di cibo. 

Le sigillature possono in seguito essere rimosse facilmente in età adulta.

 

 

Traumi e fratture

 

Se vostro figlio cade e si frattura un dente, recuperate il frammento. Si può reincollare. Chiamate in studio e vi spiegheremo cosa fare nel pronto intervento e come conservare al meglio il frammento.